UMBRI PER CASO - © www.umbripercaso.com
Foto di uccelli
Gli uccelli rappresentano una popolazione molto presente e attiva intorno a casa, in particolare dalla primavera all'autunno. Ci sono delle presenze fisse, anche se alternate come frequenza, come cince, pettirossi, codirossi, ballerine bianche, tortore, merli, ghiandaie, picchi e cornacchie. Poi ci sono le presenze estive, in particolare il cuculo e il rigogolo. Non abbiamo foto di tutti gli uccelli, che sono abbastanza comuni da tutte le parti; le foto riportate sotto sono relative a uccelli più difficili da osservare o a situazioni particolari. Tutte le foto sono originali, scattate con un telefono cellulare o con una macchina fotografica dotata di zoom.
Upupa (foto sopra e sotto)
dall'altra parte...
Questo esemplare è venuto a riposarsi sul davanzale della finestra. Quando ci ha visto ha sollevato la vistosa cresta erettile ma poi si è voltata
Il lungo becco serve per penetrare il terreno alla ricerca di insetti
Ghiandaia
Fagiano
Cuculo
Morto sul colpo a causa di un forte impatto contro il vetro della finestra
Zigolo Nero (a sinistra) e Regolo (a destra)
Questi esemplari sono stati trovati morti , probabilmente a causa di un urto contro un vetro di una finestra.
Foto di falchi e accipitridi
I rapaci sono molto presenti nel cielo sopra casa e durante la giornata non è raro sentire il loro grido stridente e acuto. Vederli e sentirli è sempre un'esperienza emozionante. Abbiamo qualche idea sulle tipologie specie osservate ma preferiamo non riportarle, non sappiamo riconoscerli con sicurezza.
Un rapace molto presente, che non siamo mai riusciti a fotografare anche se una volta c'è stato un bellissimo incontro durante il giorno è l'allocco. Il loro richiamo, sia del maschio sia della femmina, rompe spesso il silenzio della notte.
(Questo sopra, catturato con il cellulare dal finestrino dell'auto, è probabilmente un giovane esemplare di aquila reale)
Picchio verde, su vecchio noce
UMBRI PER CASO - © www.umbripercaso.com